Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Settimana di eventi boccacciani dai convegni all'arte contemporanea

Settimana di eventi boccacciani dai convegni all'arte contemporanea

PDF  Stampa  E-mail 
Logo VII Centenario Giovanni Boccaccio ridEntrano nel vivo le celebrazioni del VII Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio che vedono una settimana ricca di eventi tra Certaldo e Firenze.
Martedì 16 aprile alle ore 15.30 presso Casa Boccaccio a Certaldo Alto, ingresso libero, si svolgerà l'incontro di studio "Il Theatrum mundi in Boccaccio e Chaucer", organizzato da Università per Stranieri di Siena col patrocinio dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Il seminario mette a confronto il tema del theatrum mundi (ovvero la vita come teatro dentro il quale ognuno gioca un ruolo) presente nel Teseida di Boccaccio con la parte corrispondente del Racconto del Cavaliere di Chaucer, che ha nel poema italiano la fonte principale. Attraverso l'introduzione al Teseida di Giuseppe Marrani e Giovanna Frosini, e la relazione di Stefania D'Agata D'Ottavi dell'Università per Stranieri di Siena, si potranno cogliere le differenze fra i due testi, e potranno emergere due visioni del mondo profondamente diverse.
Seguirà alle ore 17.00 l'intervento de L'Oranona Teatro – Associazione Polis, con una lettura drammatizzata di parti delle opere di Boccaccio e Chaucer: Si racconta ... il Teseida di Boccaccio e il Cavaliere di Chaucer, allestita appositamente per questa occasione.
Mercoledì 17 aprile 2013, ore 16.30, a Firenze Via Cavour, 1 in Palazzo Medici Riccardi - Salone di Luca Giordano (Gentilmente concesso dall'Amministrazione Provinciale di Firenze), la Biblioteca Riccardiana presenta "Io son si vaga della mia bellezza", ben quattro iniziative in omaggio a Giovanni Boccaccio: ci saranno il Concerto dell'Ensemble Musica Ricercata con la direzione di Michael Stueve, la rappresentazione di Lisa Siciliana (Decameron, giornata X, novella VII) nella versione inedita riscritta per il teatro da Giovanni Pascoli a cura de L'Oranona Teatro – Associazione Polis, regia di Carlo Romiti. Saranno poi esposti per l'occasione il manoscritto autografo di Giovanni Boccaccio Ricc.1035 ed i bozzetti di Carlo Romiti per la illustrazione di un "Boccaccio contemporaneo" .
Giovedì 18 aprile e venerdì 19 aprile, sempre alle ore 18, doppio appuntamento con l'artista Cinzia Fiaschi che presenta "Fiammetta parla al suo libro - prologo" performance liberamente ispirata all'opera letteraria "Elegia di Madonna Fiammetta" di Giovanni Boccaccio, a cura di Elisa Favilli, in collaborazione con associazione culturale "La Nottola di Minerva" e Galleria 166a.
Giovedì 18 aprile ore 18 al caffè letterario Le Murate di Firenze andrà in scena la performance della compagnia Dance in action painting, diretta da Cinzia Fiaschi. Performance di danza, musica e pittura con la realizzazione di una grande tela dipinta che verrà poi allestita, venerdì 19 aprile alle ore 18, alla Galleria 166a di via cavour 166r a Firenze, dove rimarrà esposta fino al giorno 11 maggio, quando Cinzia Fiaschi aprirà la sua mostra personale a Certaldo in Casa Boccaccio e Palazzo Pretorio.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
Allegati:
Scarica questo file (097 - BOCCACCIO 2013 - CS GENERALE 15-19 APRILE.pdf)097 - Boccaccio2013 - DA CHAUCER ALL'ACTION PAINTING[comunicato stampa integrale]186 Kb
 
fine