Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Boccaccio 2013: il volto del poeta sulle monete da 2 euro

Boccaccio 2013: il volto del poeta sulle monete da 2 euro

PDF  Stampa  E-mail 
Boccaccio rid2L'Italia commemorerà, con due distinte monete da due euro, Giuseppe Verdi e Giovanni Boccaccio negli anniversari delle loro nascite.
Il via libera, secondo la fonte "Asca" è arrivato oggi dall'Ecofin, Consiglio di Economia e Finanza, riunito a Bruxelles. Le monete commemorative saranno battute nel 2013.
Oltre al VII Centenario dalla nascita di Giovanni Boccaccio quest'anno ricorrono anche i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi e infatti il poeta e il musicista saranno ricordati nel 2013 con queste monete coniate per l'occasione.
"Siamo molto soddisfatti per questa decisione per la quale ci siamo adoprati da tempo di concerto con il Comitato delle celebrazioni – commenta Stefano Zamponi, presidente dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio - Boccaccio è il letterato che ha dato piena dignità letteraria alla prosa italiana: prima di lui infatti la grande letteratura in volgare era soprattutto poesia. Inoltre Boccaccio ha inventato una prosa ricca di sfumature, anche linguistiche, con l'uso di forme dialettali. Questa notizia contribuisce a valorizzare un programma importante che l'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, insieme alla Regione Toscana, al Comune di Firenze e al Comune di Certaldo, al cui prezioso lavoro si deve questo risultato, sta portando avanti".
Ricco di eventi il calendario per le celebrazione del VII Centenario dalla nascita di Giovanni Boccaccio che sarà presentato i primi di marzo.
Per il programma completo: www.boccaccio2013.it
Allegati:
Scarica questo file (038 - Boccaccio2013 - Moneta 2 euro.pdf)038 - Boccaccio2013 - Moneta 2 euro[comunicato stampa integrale]73 Kb
 
fine