Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Carnevale con Boccaccio... e con Fra Cipolla, Chichibio...

Carnevale con Boccaccio... e con Fra Cipolla, Chichibio...

PDF  Stampa  E-mail 
Carnevale 02 - frate Cipolla ridI bambini delle scuole elementari s'ispirano a Boccaccio per festeggiare il Carnevale, organizzato da Associazione Centro storico Certaldo Alto in collaborazione con Istituto Comprensivo e patrocinio del Comune di Certaldo, in programma per il pomeriggio di sabato 9 febbraio, dalle ore 14.30 in poi il Carnevale di Certaldo Alto.
Ci saranno Boccaccio stesso, ma anche Chichibio, la gru, Frate Cipolla, il Buffone e tante cipolle fra le maschere dei bambini che sabato alle 14.30 apriranno il corteo del Carnevale di Certaldo partendo dalla Scuola Media per arrivare nel Borgo Alto.
"Tutti gli anni dedichiamo il Carnevale a qualche argomento didattico – spiega Vincenza Pagano, insegnante referente del progetto – quest'anno abbiamo scelto di leggere le novelle di Boccaccio più curiose ai nostri alunni e loro hanno individuato i personaggi nei quali immedesimarsi. Da parte nostra è un modo per festeggiare il VII Centenario dalla nascita del poeta insieme ai bambini, ma anche alle loro famiglie"
Tutti i costumi sono stati realizzati dai bambini e le maestre con materiali riciclati e a basso costo. Ad accompagnare il corteo ci sarà il complesso musicale Girlesque Street Band, un gruppo itinerante costituito interamente da giovanissime ragazze con la passione dei ritmi sfrenati dal sound funk e latino.
La serata proseguirà con spettacoli per tutti i gusti: nel locale "Limonaia" l'arte magica di Chico; i burattini del Teatro delle Dodici Lune in piazza dei Santi Jacopo e Filippo; il Parterre di Palazzo Pretorio con le bolle di sapone di Tom & Milù: infine l'immancabile Compagnia del Drago Nero con i suoi itineranti giochi funambolici in Via Boccacio.
Info: Mail elio.ansaldo@alice.it
Allegati:
Scarica questo file (034 - Boccaccio 2013 - Festa di Carnevale Elementari.pdf)034 - Boccaccio 2013 - Carnevale[comunicato stampa integrale]72 Kb
 
fine