Logo dell' Ente

Home Archivio notizie "Andreuccio da Perugia" in scena a Casa Boccaccio

"Andreuccio da Perugia" in scena a Casa Boccaccio

PDF  Stampa  E-mail 
casa boccaccio webVenerdì 8 febbraio nell'Auditorium di Casa Boccaccio va in scena "Andreuccio da Perugia" (Decameron II, 5) il secondo appuntamento di "10 di 100 - Il Decameron in 10 novelle", l'anteprima di eventi che precede il calendario ufficiale delle celebrazioni del VII Centenario dalla nascita di Giovanni Boccaccio che sarà presentato a marzo dalla Regione Toscana.
 
La serata teatrale raddoppia: il primo spettacolo è previsto infatti per le ore 21.00, il secondo per le ore 22.15 e la prenotazione è consigliata al numero Tel 0571 661265 o Mail info@boccaccio2013.it .
Siamo nella Seconda Giornata quella che ha per tema le avventure a lieto fine. La Novella è la Quinta e il protagonista è Andreuccio da Perugia. Il giovane si reca a Napoli e con la fortuna del principiante riesce a fare degli affari, ma è ancora molto ingenuo e gira per la città facendo bella mostra della borsetta rigonfia di soldi. Proprio la sua inesperienza lo conduce nel primo tranello, ma inciampando in gente di malaffare e in inganni sempre più "sporchi" riesce a burlare tutti i malviventi. Alla fine Andreuccio torna a casa sua, a Perugia, con un bottino più consistente di quello che gli è stato rubato e...con una buona dose di consapevolezza in più. Voce narrante: Ilaria Landi. Strumento: Alessio Montagnani, chitarra. Regia: Carlo Romiti.
L'iniziativa promossa da Associazione Polis e da L'Oranona Teatro, riprende la collaudata formula di "Si racconta le novelle del Boccaccio", ma in quest'anno particolare propone una rassegna delle novelle più curiose, una sorta del meglio del Decameron, per festeggiare il VII Centenario dalla nascita di Giovanni Boccaccio. Ogni secondo venerdì del mese (tranne luglio e agosto), verrà presentata la lettura integrale con musica dal vivo di una novella per ognuna delle 10 giornate del Decameron.
Al termine di ogni lettura gli spettatori potranno anche portarsi a casa le novelle con il cd audio "Si racconta le novelle del Boccaccio", contenente tutte le novelle della prima giornata. Infine per tutti gli ospiti in omaggio una stampa numerata e quindi unica con la rappresentazione della novella appena ascoltata realizzata da Carlo Romiti.
Allegati:
Scarica questo file (031 - Boccaccio 2013 - 10 di 100.pdf)031 - Boccaccio 2013 - 10 di 100[comunicato stampa integrale]78 Kb
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 04 Febbraio 2013 10:13 )
 
fine