La psicologia della violenza domestica in un film
Articolo
Per il secondo appuntamento del "Ciclo di incontri sull'affettività", promosso dal Forum Permanente delle Donne in collaborazione con I Macelli, sabato 2 febbraio, ore 17.00 è in programma la proiezione del film "Family Life" di Ken Loach, presso il centro I Macelli.
Lo scopo principale è capire ed analizzare i meccanismi che provocano la violenza, ed in particolare la repressione e rimozione degli affetti.
Il dramma psicologico presenta uno spaccato familiare nella realtà britannica all'inizio degli anni '70, quando la mentalità libertina "peace and love" dei figli dei fiori dilagava tra i giovani mentre la società si rimaneva ancorata esteriormente ad un grigio perbenismo e ad un ottuso formalismo. Protagonista è la giovane Janice che rimasta incinta è costretta ad abortire dalla madre contro la sua volontà. Inizia così una serie di frustranti e violente cure che condurranno la ragazza al completo annientamento di sé, risultato di un'incomprensione dell'origine psicologica della sua sofferenza. Un film che fa riflettere sulla vita quotidiana anche oggi, a distanza di quarant'anni dai fatti narrati.
Gli incontri, ingresso libero, si terranno presso I Macelli, Piazza dei Macelli 8.
Per informazioni: 0571. 669080 - 335.6824600