Giorno della memoria: incontro con Angelina Magnotta
Articolo
Venerdì 25 gennaio dalle ore 14.30 alle 16.00, presso il Palazzetto dello Sport, le terze della Scuola Media incontreranno la scrittrice Angelina Magnotta, autrice del libro "Bartali e la Shoah" in occasione della ricorrenza del Giorno della memoria del 27 gennaio, quando le truppe dell'Armata Rossa liberarono i superstiti del campo di concentramento di Auschwitz.
Il libro è una testimonianza dell'attività clandestina di Gino Bartali che è riuscito a salvare 800 ebrei procurando loro documenti d'identità falsi che trasferiva, durante i suoi allenamenti "lunghi", da Firenze a Genova prima, ad Assisi poi, nascondendoli nella canna della bicicletta. E non ne fece mai parola con nessuno, nemmeno con i suoi cari per evitare ritorsioni qualora venisse scoperto. L'attività era svolta insieme al Cardinale Elia Dalla Costa a cui faceva capo la rete di salvataggio degli ebrei a Firenze.
L'autrice ha istruito il dossier Bartali con l'intento di far riconoscere l'uomo come "Giusto tra le nazioni", ed avere un simbolico riconoscimento nello Yad Vashem, o Museo dell'Olocausto, a Gerusalemme, il memoriale ufficiale di Israele delle vittime della tragedia. Sulla sua scia si sono inseriti altri mezzi di informazione, quali l'Osservatore Romano, per chiedere tale riconoscimento.
Ultimo aggiornamento ( Martedì 22 Gennaio 2013 11:32 )