In attesa della presentazione ufficiale delle manifestazioni del VII centenario della nascita di Boccaccio, che verrà fatta prossimamente dalla Regione Toscana, Certaldo mette in campo in anteprima un appuntamento, rinnovando, per l'occasione, la collaudata formula di "Si racconta le novelle del Boccaccio", a cura di Associazione Polis e L'Oranona Teatro.
A partire da venerdì 11 gennaio, per tutto il 2013, una volta al mese, andrà in scena "10 di 100 - Il Decameron in 10 novelle": ogni secondo venerdì del mese (trenne luglio e agosto), verrà presentata la lettura integrale con musica dal vivo di una novella per ognuna delle 10 giornate del Decameron, una sorta de "il meglio di" dell'opera massima di Giovanni Boccaccio.
Primo appuntamento venerdì 11 Gennaio 2013, ore 21.30, in Casa Boccaccio, con la prima novella della prima giornata, la celebre beffa di Ser Cepparello, uomo di malaffare che, sul letto di morte, con una falsa confessione inganna un santo frate per cui, pur essendo stato un pessimo uomo in vita, da morto viene reputato santo e chiamato san Ciappelletto. Voce narrante: Giovanni Pruneti Violoncello: Fabrizio Calabrese Regia di Carlo Romiti Musiche di Damiano Santini. Ingresso libero.
"Abbiamo debuttato nel 1988 con una rielaborazione teatrale di alcune celebri novelle del Decameron – spiega Romiti – poi cinque anni fa ci siamo messi a leggerlo in versione integrale, una novella al mese, con il proposito di leggerlo tutto. Se non si ha dimestichezza con la prosa di Boccaccio non è facile leggerlo individualmente, ascoltarlo invece da una voce teatrale è più semplice ed educa alla lettura. E' un modo per conoscere veramente l'opera, ma in modo piacevole e divertente. Dopo il 2013 e questo progetto speciale, riprenderemo la lettura dalla quinta giornata, dove eravamo arrivati, fino al termine dell'opera".
Questo il calendario completo: 8 Febbraio: II, 5 Andreuccio da Perugia...; 8 Marzo: III, 1 Masetto da Lamporecchio...; 12 Aprile: IV, 5 I Fratelli di Lisabetta...; 10 Maggio: V, 8 Nastagio degli Onesti...; 14 Giugno: VI, 10 Frate Cipolla...; 13 Settembre: VII, 9 Lidia Moglie di Nicostrato...; 11 Ottobre: VIII, 8 Due usano insieme...; 8 Novembre: IX, 6 Due giovani albergano...; 13 Dicembre: X, 10 Il Marchese di Salluzzo..
Al termine di ogni lettura gli spettatori potranno anche portarsi a casa le novelle con il cd audio "Si racconta le novelle del Boccaccio", contenente tutte le novelle della prima giornata.
Informazioni: Associazione Polis Tel. 0571 663580 info@oranona.it