Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Il ruolo della ceramica nell'arte contemporanea

Il ruolo della ceramica nell'arte contemporanea

PDF  Stampa  E-mail 
Ceramica ridSabato 1 dicembre alle ore 17.00 presso il Museo casa Boccaccio di Certaldo alto, la Meridiana organizza una conferenza di John Colbeck dal titolo "Un funerale, due matrimoni e un parto: la ceramica contemporanea".
La conferenza ruota attorno al ruolo della ceramica nell'arte moderna e illustra alcuni dei cambiamenti di atteggiamento, metodo, scopo e risultato che i ceramisti si sono trovati recentemente ad affrontare. John Colbeck è un ceramista inglese che ha dedicato a questo materiale tutta la sua vita realizzando oggetti artistici, ma anche insegnando la tecnica e scrivendo saggi a tema. Durante la conferenza, Colbeck spiegherà come l'atto del creare sia plasmato da priorità diverse, indicherà infine i legami esistenti tra i vari settori dell'arte, legami che hanno fatto sì che il ceramista, tradizionalmente legato alla creazione di oggetti funzionali, sia diventato invece un'artista vero e proprio, creatore a tutto tondo.
L'evento è organizzato da La Meridiana nell'ambito del progetto biennale Concreta 2012/2013, con la partecipazione di Regione Toscana, Comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli. L'incontro è aperto a tutti. La presentazione è in inglese con traduzione in italiano. Info: Tel: 0571 660084 info@lameridiana.fi.it
Allegati:
Scarica questo file (316 - Cultura - John Colbeck.pdf)316 - Cultura - John Colbeck[comunicato stampa integrale]70 Kb
 
fine