Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Paolo Benvenuti porta il "cinema etico" a Certaldo

Paolo Benvenuti porta il "cinema etico" a Certaldo

PDF  Stampa  E-mail 
PaoloBenvenuti ridAperte le iscrizioni al progetto "Etica e Bellezza nel cinema di Paolo Benvenuti", organizzato da Associazione Polis e coordinato da Tommaso Capecchi e Giacomo Lippi. Cuore del progetto un seminario tenuto dal regista, che ha lavorato con Roberto Rossellini, rivolto a studenti delle scuole medie-superiori, dell'Università, cineasti in erba ma anche semplici appassionati di cinema, per spiegare la storia della settima arte ed insegnare come si producono immagini "etiche".
Il seminario si svolgerà nei mesi di gennaio e febbraio, con incontri settimanali, e prevede l'iscrizione a un costo di 180 euro.
Paolo Benvenuti è nato a Pisa nel 1946. Già aiuto regista di Roberto Rossellini per L'età di Cosimo e di Jean-Marie Straub per Mosé e Aronne, è un cineasta fra i più attivi sul piano di una ricerca storica attendibile, basata su di un utilizzo scientifico dei testi e dei documenti storici. Fedele all'assunto «che non si possa guardare al passato con gli occhi del presente» e al precetto rosselliniano di cinema come pratica morale, indaga con rigore i risvolti del Potere, immergendosi in una iconografia potente e colta, che spazia dalla pittura di Masaccio e Giotto (Il bacio di Giuda), a quella dei fiamminghi post-caravaggeschi (Confortorio) o di Angelo Bronzino (Gostanza da Libbiano). Ma il suo cinema è improntato anche sull'immaginario maremmano di fine '800 e sulla pittura dei Macchiaioli, sulla fotografia dei Fratelli Alinari e sui tableaux dei cantastorie popolari (Tiburzi). E poi l'Italia degli anni '40-50 del '900 che coerentemente utilizza il cinema di Hitchcock, Welles, John Ford e altri autori come referente chiamato a "ricostruire" un'ambientazione (Segreti di Stato).
Il progetto che viene proposto a Certaldo prevede la divisione in due moduli. Il primo s'intitola "Lezioni di Storia, Etica e Bellezza - Il cinema di Paolo Benvenuti". Si tratta di una rassegna cinematografica commentata con il regista che si svolgerà ogni sabato dal 12 gennaio 2013 al 16 febbraio 2013 nella Chiesetta di San Tommaso e Prospero. La partecipazione prevede l'entrata gratuita alle proiezioni. Questo percorso è propedeutico al secondo modulo che s'intitola "La bellezza dell'Etica": sei giornate intensive da svolgersi dal sabato immediatamente successivo alla ultima proiezione serale della rassegna. Lo scopo è quello di acquisire una maggiore alfabetizzazione cinematografica per arrivare a produrre immagini valide in proprio.
Le iscrizioni sono aperte da oggi e fino al 28 dicembre 2012, per info e iscrizioni: Associazione Polis, tel. 0571 663580 – Tommaso Capecchi, Tel 320 4060663 mail capecchitommaso@gmail.com
Allegati:
Scarica questo file (297 - I Macelli - Seminario Benvenuti.pdf)297 -I macelli - Seminario Benvenuti[comunicato stampa integrale]95 Kb
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 19 Novembre 2012 12:55 )
 
fine