Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Progetto San Paolo: l'Amministrazione interviene sulla ricerca di CO2

Progetto San Paolo: l'Amministrazione interviene sulla ricerca di CO2

PDF  Stampa  E-mail 
Municipio - 2 - ridottaRelativamente al progetto di ricerca ed estrazione della CO2 denominato "San Paolo", l'amministrazione comunale informa la cittadinanza che lunedì scorso ha incontrato due rappresentanti del Comitato contrario al progetto. Questa la posizione dell'Amministrazione in merito al progetto.

"Analizzeremo in modo approfondito e trasparente il progetto ai fini di una valutazione di merito, tenendo come punti fermi la tutela dell'ambiente, della salute dei cittadini ed il rispetto sostanziale dei propri strumenti di pianificazione e governo del territorio – ha detto il sindaco Andrea Campinoti – al tempo stesso, riteniamo importante il diritto di ciascun cittadino ad informarsi ed a manifestare le proprie idee, ma ribadiamo che non accetteremo alcun tipo di condizionamento improprio sullo svolgimento del nostro lavoro".

L'Amministrazione comunale ricorda infatti che, finora, l'impresa interessata non ha ancora presentato alcun progetto specifico di estrazione della CO2, ma solo richieste per indagini stratigrafiche non invasive e campionamenti delle acque e delle uscite naturali di gas.

"Ricordiamo che il progetto verrà valutato sia per l'impatto sull'ambiente che sulla salute dei cittadini dalle autorità competenti in materia – spiega il sindaco – dispiace quindi registrare che si attacchino sindaco e giunta perché non esprimono un no pregiudiziale ad una attività lecita e normata dalla Legge. Dire no a priori sarebbe inopportuno e non corretto, perchè la Pubblica Amministrazione deve agire con imparzialità e nel rispetto dei propri regolamenti. La nostra azione imparziale è d'altra parte confortata dal fatto che finora nessuno ha mai indicato, nel merito, un comportamento scorretto da parte dell'Amministrazione su questa vicenda".

"Notiamo infine con piacere – conclude Campinoti – che il Partito Democratico di Certaldo ha manifestato l'intenzione di lavorare sul tema e presentare le proprie sollecitazioni. Ci auguriamo che anche altri, a partire dallo stesso Comitato che già dallo scorso 6 agosto abbiamo sollecitato in tal senso, possano fare questo, per portare contributi concreti e utili. L'Amministrazione comunale dal canto suo sta lavorando per mettere on line tutta la documentazione e le informazioni di evidenza pubblica su una pagina del sito internet del Comune, per dimostrare ulteriormente la trasparenza e apertura del proprio operato".


Certaldo, venerdì 16 novembre 2012
Allegati:
Scarica questo file (297 - Ambiente - Progetto San Paolo.pdf)297 - Ambiente - Progetto San Paolo.pdf[comunicato stampa integrale]77 Kb
 
fine