Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Voucher lavoro: un'opportunità per reinserirsi sul mercato

Voucher lavoro: un'opportunità per reinserirsi sul mercato

PDF  Stampa  E-mail 
Municipio - 2 - ridottaSi è tenuta stamani la riunione nella Sala Giunta per l'assegnazione dei voucher INPS. Sono 16 le persone che il Comune è riuscito a selezionare e che presto inizieranno a lavorare con l'obiettivo di reinserirsi nel mondo del lavoro.Il progetto dei voucher lavoro è stato promosso dall'amministrazione comunale, considerato il difficile momento dovuto alla crisi economica, per aiutare le persone che avevano rinunciato a trovare lavoro dopo ripetuti esiti negativi.
Il Comune ha stanziato fondi propri per un valore complessivo di 15.000 € annui, corrispondenti a 1.500 ore lavorative. Si offrirà l'opportunità, quindi, di svolgere lavori di tipo occasionale, retribuito, attraverso buoni lavoro (detti anche voucher INPS) del valore lordo di 10,00 euro l'ora (7,50 euro il netto percepito).
"L'obiettivo è quello di stimolare le persone scoraggiate a rimettersi in gioco – spiega l'assessore al sociale Francesco Dei, che ha promosso l'iniziativa – con questo progetto il Comune di Certaldo si apre alle persone sperando di invogliarle a riattivarsi nel mondo del lavoro. Non si tratta di un sostegno al reddito, ma bensì di un progetto volto a motivare il soggetto che lo riceve".
Varie le attività operative in cui le persone scelte si impegneranno: 8 dedicheranno le ore lavorative a loro assegnate presso il centro operativo e quindi manutenzione delle strade, dei giardini, facchinaggio... 4 si dedicheranno invece alla pulizia degli immobili comunali e nel Settore dell'economato e infine altri 4 faranno esperienza nel Settore servizi alla persona per quel che riguarda la promozione delle attività turistiche.
"L'amministrazione ha cercato di dare l'opportunità di fare pratica a più persone possibile - conclude Dei - scegliendo dalla graduatoria e in base ai punteggi, ma anche parlando con tutti gli interessati per capire quali sono le esperienze di ognuno e a quale settore è rivolto il loro interesse"
Allegati:
Scarica questo file (265 - Sociale - Voucher lavoro.pdf)265 - Voucher lavoro[comunicato stampa integrale]71 Kb
 
fine