Gemellaggi: ultimi giorni per aderire all'associazione
Articolo
Ultimi giorni utili, la scadenza è il 29 settembre, per aderire al percorso di formazione di una nuova “Associazione per i gemellaggi”, un'associazione di cittadini, categorie economiche, aziende che gestisca, migliori e porti avanti con passione tutto quello che negli anni è stato creato in ambito di scambi culturali e commerciali con l'estero. Già 20 le adesioni registrate finora.
L'amministrazione comunale di Certaldo ha stretto negli anni vari rapporti di gemellaggio o amicizia con altri comuni, sia italiani che soprattutto esteri. Alcuni gemellaggi sono caratterizzati dalla volontà di creare un legame con realtà culturali simili che possono vantare – così come è per Certaldo con Giovanni Boccaccio – di aver dato i natali a letterati illustri (Canterbury, Neuruppin, Chinon). Altri invece, sono nati dalla volontà di dare la possibilità alla comunità di conoscere culture molto lontane e diverse (Kanramachi), oppure di dare la possibilità ai cittadini trasferiti nel nostro territorio di mantenere un legame anche istituzionale con il proprio comune (Cossignano, Ripatransone) o Paese di origine (Senegal, Romania), o infine per creare legame di solidarietà e cooperazione (Saharawi).
Chi fosse interessato ad aderire alla creazione del nuovo soggetto che gestirà i gemellaggi deve presentare la Dichiarazione di interesse, da compilare e presentare al Comune di Certaldo, Ufficio Protocollo, o tramite posta ordinaria (Piazza Boccaccio, 13) o elettronica (
s.mariani@comune.certaldo.fi.it) entro e non oltre il 29 settembre 2012. I moduli sono disponibili sul sito internet
www.comune.certaldo.fi.it o presso l'URP.