Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Internet gratis e e-book in Biblioteca comunale

Internet gratis e e-book in Biblioteca comunale

PDF  Stampa  E-mail 
Bruno Ciari - logoRiaperta al pubblico dal 27 agosto, ma ancora con orario estivo ridotto, la Biblioteca comunale "Bruno Ciari" si appresta ad attivare l'orario pieno già da lunedì prossimo, 17 settembre, con una novità su tutte: la navigazione internet gratuita.
Il servizio è disponibile, a partire da oggi, per tutti gli utenti di età maggiore di 18 anni, ma anche per i minori purchè debitamente autorizzati da un genitore, durante tutto l'orario di apertura della biblioteca, su 4 postazioni computer fisse, per le quali è disponibile anche il collegamento alla stampante di rete, o per computer portatili degli utenti, con connessione wifi. La connessione, della durata di un'ora, sarà ripetibile nel caso in cui non ci siano richieste per le postazioni internet.
Sempre in campo tecnologico, l'altra novità, presentata nei mesi scorsi ma che sta andando a regime col tempo, è il prestito degli e-reader e degli e-book. La biblioteca comunale è dotata, nell'ambito del progetto della rete ReaNet, di due lettori con una serie di titoli disponibili, lettori che sono sempre più richiesti dall'utenza.
"Il potenziamento dei servizi tecnologici a favore dell'utenza permetterà di dare servizi nuovi e valorizzare la biblioteca comunale come luogo non solo di studio, ma anche di ricerca e di fruizione di servizi. A fianco dell'innovazione, la Biblioteca riprenderà la tradizionale attività di promozione della lettura – spiega l'Assessore all'Educazione, Francesco Dei – dal 29 settembre, ogni ultimo sabato del mese, l'incontro del "Circolo di lettura" per gli appassionati di libri, mentre da mercoledì 1 ottobre con "L'ora del racconto ad alta voce", la lettura animata per bambini, in programma ogni primo mercoledì del mese. In ottobre inoltre parteciperemo come di consueto ad "Ottobre piovono libri", con progetti e mostre in collaborazione con la biblioteca di Casa Boccaccio. Stiamo inoltre allestendo la videosorveglianza nella terrazza panoramica, che contiamo quindi di riaprire al più presto".
La Biblioteca comunale "Bruno Ciari" è aperta ogni mattina dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il pomeriggio di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00. Da lunedì 17 settembre sarà aperta anche il Sabato mattina e anche martedì e giovedì pomeriggio.
Informazioni mail a biblio@comune.certaldo.fi.it o telefono allo 0571 661252.

martedì 11 settembre 2012
Allegati:
Scarica questo file (215 - Educazione - Biblioteca.pdf)215 - Educazione - Biblioteca[comunicato stampa integrale]79 Kb
Ultimo aggiornamento ( Martedì 11 Settembre 2012 13:29 )
 
fine