La Propositura di San Tommaso Apostolo di Certaldo organizza, con il patrocinio del Comune di Certaldo, i Festeggiamenti di Beata Giulia, che si svolgeranno a partire dal 30 agosto fino al 5 settembre 2012, con varie iniziative anche di tipo artistico.
La beata certaldese (Certaldo, 1319 – 1367), religiosa appartenente al Terz'Ordine di Sant'Agostino, visse gran parte della sua esistenza e morì come "romita", stando cioè rinchiusa per propria scelta in una cella, vivendo di preghiera e del cibo che le portavano i certaldesi. I resti mortali della Beata Giulia, custoditi in un'urna di legno e di cristallo, si venerano a Certaldo Alto nella chiesa dei Ss. Filippo e Iacopo, che un tempo era parte del convento degli agostiniani. Beata Giulia è "copatrona" di Certaldo, assieme al Santo Patrono che è San Tommaso Apostolo.
Questo il programma delle celebrazioni, che si svolgeranno dal 30 agosto al 5 settembre
Giovedì 30 agosto, Inizio del Triduo di preparazione. Ore 18.30 - Recita del Santo Rosario - Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo.
Venerdi 31 agosto, Ore 18.30 - Recita del Santo Rosario - Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo. Ore 21.15 - Incontro: "Intorno al crocifisso di Beata Giulia e ad alcune novità" - Prof.ssa Sabina Spannocchi. "Beata Giulia: le ultime ricerche, le ultime scoperte" - Maurizio Chinaglia.Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo.
Sabato 1 settembre, Ore 18.00 - Recita del Santo Rosario - Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo. Ore 19.00 - Inaugurazione Mostra: "Cosa amo?"; opere di Elena Manganelli, monaca agostiniana. Museo d'Arte Sacra.
Domenica 2 settembre. Dalle ore 10.00 in Piazza Boccaccio saranno presenti alcuni madonnari.Ore 16.30 - Recita dei Vespri - Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo. Ore 17.00 - Inizio Processione. Ore 18.00 - Santa Messa Chiesa di San Tommaso Presieduta da S.E. Mons. Giovanni Scanavino, Vescovo emerito di Orvieto-Todi.
Lunedi 3 settembre. Ore 21.15 - Incontro "Beata Giulia e la regola di Sant'Agostino nel 300". S.E. Mons. Giovanni Scanavino, Padre Giuseppe Pagano. Chiesa di San Tommaso.
Martedi 4 settembre. Ore 21.15 - Incontro di preghiera - Chiesa di San Tommaso.
Mercoledi 5 settembre. Ore 17.00 - Santa Benedizione ai bambini seguita dalla merenda. Chiesa di San Tommaso. Dalle ore 15.30 in Piazza Boccaccio laboratorio con i madonnari. Ore 21.15 - Inizio Processione. Ore 22.00 - Santa Messa davanti a Palazzo Pretorio.
con cortese preghiera di pubblicazione