Logo dell' Ente

Home Archivio notizie A Certaldo la TIA puntuale partirà il 1° Gennaio 2013

A Certaldo la TIA puntuale partirà il 1° Gennaio 2013

PDF  Stampa  E-mail 
Publiambiente - logoIn base allo stato di avanzamento della realizzazione del centro di raccolta a Certaldo, la tariffa puntuale entrerà in vigore il 1 gennaio 2013. Questa la decisione presa dall'Amministrazione comunale di concerto con Publiambiente.
Anche il centro di raccolta sarà aperto, a Certaldo, agli inizi del nuovo anno perchè il complesso iter autorizzativo, previsto per questo tipo di progetti, ha comportato un allungamento dei tempi di avvio delle opere.
Il centro di raccolta verrà situato in un lotto della zona industriale di Fraille.
Fino alla nuova apertura, i cittadini di Certaldo potranno servirsi di uno dei sette centri di raccolta già attivi nel circondario Empolese Valdelsa: Castelfiorentino, Empoli, Montespertoli, Vinci, Montelupo F.no e Fucecchio.
Anche a Certaldo il nuovo servizio ha fatto crescere le raccolte differenziate.
"A sei mesi dal suo avvio (30 gennaio 2012) i risultati sono particolarmente soddisfacenti- dice il sindaco di Certaldo Andrea Campinoti-. Le raccolte differenziate sono passate dal 38,7%, con cui si era chiuso il 2011, a circa il 90%. Siamo inoltre soddisfatti dell'impegno dei nostri cittadini e della loro capacità di adattarsi a questo cambiamento".
Fino a dicembre, la bolletta TIA continuerà ad essere calcolata con il sistema di calcolo tradizionale. Dopodichè, per le famiglie, la quota variabile della TIA sarà composta dallo svuotamento del contenitore grigio (quello dei rifiuti indifferenziati). Le utenze non domestiche pagheranno lo svuotamento del contenitore grigio, blu e marrone , mentre saranno gratuite la raccolta di carta e vetro.
Allegati:
Scarica questo file (CS PORTA A PORTA.pdf)CS - Ambiente - Raccolta differenziata[comunicato stampa integrale]28 Kb
 
fine