Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Mercantia e il gioco... dell'artigianato

Mercantia e il gioco... dell'artigianato

PDF  Stampa  E-mail 
logo MercantiaDal 11 al 15 luglio Mercantia declina anche in chiave artigianato i quattro elementi vitali e della festa: terra, acqua, aria e fuoco. E poi il quinto.... il Gioco Collettivo, cui la curatrice del settore, Claudia Palmieri, aggiunge un sesto: la luce!
53 artigiani e 118 espositori i numeri di Mercantia Artigianato, con il Carnevale Mugellano e le luci di Ammos.

Ed eccoli i quattro elementi in Piazza SS Jacopo e Filippo, con gli artigiani di punta di questa edizione:

la terra: da questa prende forma, sotto le mani sapienti dell'uomo, un vaso, contenitore di fiori, di essenze, di gioielli (Mirenda Salvatore, Torniante ceramica).

l'acqua: elemento fluido, ma che goccia a goccia riesce ad erodere le rocce, e qui assume un grande valore artistico con la decorazione del vetro (Diane Bouvier, Produzione di carta fatta a mano)

il fuoco: il ferro si modella, si piega, si anima con il fuoco e questa potenza stupisce ogni volta che la si vede in tutta la sua forza (Gelli Mario, ferro battuto artistico)

l'aria: un soffio gentile crea una bolla di sapone che per magia diventa una bolla di vetro, tante bolle di vetro, tante figure magiche nel magico mondo di Mercantia (Mani di Vetro, Lavorazione artistica del vetro soffiato)

E poi il quinto elemento sul Parterre.... Il gioco collettivo: figure grottesche, da fiaba che stupiscono per la loro enormità nascono dalla cartapesta lavorata con maestria dagli Uomini del Carnevale Mugellano. Vogliamo sognare, vogliamo tornare bambini, vogliamo volare sulle ali della fantasia.....

Ed al di sopra di tutti gli elementi.... la luce; luce che crea giochi, che nasce da tronchi di legno, da quadri, da tavoli e che abbraccia il pubblico di Mercantia in un atmosfera surreale nella Chiesa SS Tommaso e Prospero, il tutto a cura di Alessandro e Viviana di Ammos un atelier creativo dove si sperimentano nuovi modi di arredare, illuminare, decorare.

Elenco completo espositori http://www.mercantiacertaldo.it/html/artigianato.htm

Allegati:
Scarica questo file (MERCANTIA 2012 - artigianato.pdf)MERCANTIA 2012 - artigianato.pdf[comunicato stampa integrale]200 Kb
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 20 Luglio 2012 09:57 )
 
fine