Mercantia sfonda quota 10.000 fan su Facebook! I "mi piace" (in inglese "likes") del Festival Internazionale di teatro di strada, che si svolgerà a Certaldo dal 11 al 15 luglio, sono arrivati intorno alle ore 12 di stamani a quota 10.000. La 10milesima fan è risultata essere Sandra Beatrice Badioli, pratese, sposata, dipendente del MIUR. Un risultato incredibile quello dei 10.000 likes se si pensa che Festival di teatro più rodati come Santarcangelo hanno circa 6.000 fan, Artisti in piazza ne ha 3.000, mentre festival di respiro europeo come Edimburgo ne contano 13.000.
Il successo di Facebook non è frutto del caso, ma di un'adeguata pianificazione realizzata dallo Studio Birò e seguita in prima persona da un brillante informatico, Giacomo Migliorini, laureando in ingegneria informatica, al quale Mercantia ha dato questa opportunità. Sono stati creati account sui più grandi e utilizzati social media attualmente esistenti: oltre Facebook, Twitter, YouTube, ma, in aggiunta a questi, anche sono Foursquare e Instagram, i social del momento, di nicchia ma assai partecipati.
YuoTube raccoglie già i migliori video degli ultimi anni, Twitter aggiornerà in diretta durante Mercantia sull'inizio e le variazioni degli spettacoli.
Foursquare permetterà invece di muoversi all'interno del Festival grazie alla mappatura con foto dei luoghi, informazioni su Mercantia e la lista degli spettacoli presenti, giorno per giorno. In supporto anche creato, in collaborazione con una azienda locale, Inwya, un geoportale dove sono presenti tutte le informazioni utili.
L'account ufficiale Instagram infine, appena nato, già conta oltre 50 follower in una settimana e grazie al supporto ufficiale della comunità italiana di Instagrams è stato lanciato un contest fotografico durante la manifestazione. Instagram è un'applicazione per iPhone e Andorid particolarmente coinvolgente, perchè permette di scattare fotografie quadrate, applicare ad esse dei filtri fotografici in stile Lomo molto caratteristici e condividerle con gli altri account sociali (Facebook, Twitter, Flickr, ecc.).
"Per la sua XXV edizione Mercantia, che è dedicata al "quinto elemento", al gioco collettivo, ha deciso "mettersi in gioco" anche sui sui social media – spiega il direttore artistico Alessandro Gigli – che sono di grande successo perchè sono diventati network di relazione e quindi anche di scambio e di "gioco" per eccellenza, soprattutto tra giovani e adulti. Mercantia è un evento estremamente reale e concreto, in questo modo si aggiunge una dimensione in più, quella virtuale, per creare tanti altri eventi grazie alla partecipazione dei nostri amici".
www.mercantiacertaldo.it