Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Giunta: revocata l'assessore Roberta Ceccherini

Giunta: revocata l'assessore Roberta Ceccherini

PDF  Stampa  E-mail 
Assessore Roberta Ceccherini ridottaMercoledì 4 luglio 2012, il sindaco Andrea Campinoti ha revocato, con la firma di apposito decreto sindacale, la nomina dell'Assessore Robertina Ceccherini, fatta ad inizio legislatura il 23 giugno 2009. La decisione, così come si legge nel testo del decreto, è stata motivata dal fatto che, in data 22 giugno 2012, il Comune di Certaldo ha ricevuto la notifica di un atto di chiamata in causa in un procedimento civile, promosso anche dalla stessa Robertina Ceccherini.

Di tale situazione è stato informato il segretario comunale, il quale in data 27 giugno 2012 ha comunicato al sindaco che la suddetta situazione portava all'incompatibilità con il ruolo di assessore, ai sensi dell'articolo 63 comma 1, numero 4 e dell'articolo 47 commi 3 e 4 del Decreto Legislativo 267/2000 (il Testo Unico sugli Enti locali). A questo punto il sindaco, secondo quanto previsto sempre dal Decreto Legislativo 267/2000, ha firmato il decreto di revoca, del quale darà notizia anche al Consiglio Comunale nella seduta di domani, giovedì 5 luglio.

"Preso atto di quanto si sta verificando e di quanto prevede la Legge in merito a queste situazioni – dice il sindaco Andrea Campinoti – ho proceduto, come da prassi, nella revoca delle deleghe. Ci tengo però a ringraziare sentitamente Roberta Ceccherini per il suo impegno e la sua tenacia, e per quanto fatto di concreto in tanti settori pe ril nostro Comune: in particolar modo nell'ambiente, nel promuovere i comportamenti ecosostenibili, nel seguire il complesso avvio della raccolta differenziata porta a porta, nella riorganizzazione del cantiere comunale e infine nella attuazione del nuovo Piano Urbano del Traffico, a partire dalla individuazione delle nuove aree a parcheggio fino al varo della nuova viabilità urbana. Risultati di percorso comune fatto da lei con la Giunta in questi tre anni di legislatura, all'insegna dell'impegno comune, del quale io e gli altri colleghi la ringraziamo".

L'assessore Ceccherini aveva le deleghe in materia di Ambiente, Decoro urbano, Mobilità, Protezione civile, le quali vengono ora assunte direttamente dal sindaco.
 
fine