Il mercato di Fattoria ogni domenica a Certaldo Alto
Articolo
Domenica 24 Giugno, dalle ore 9 alle ore 13, si svolgerà per la prima volta il "Il mercato di fattoria", per tutte le domeniche della stagione estiva , fino a settembre. Il mercato si svolgerà in Piazzetta Branca a Certaldo alto, un modo per creare un incontro diretto tra i produttori locali ed i consumatori, locali e turisti, in cerca di prodotti genuini.
"La scelta di chiamarlo 'Il mercato di Fattoria'" - racconta l'ideatrice, Giuseppina Pizzolato – parte dal termine inglese 'Farmers' market', che identifica un tipo di mercato molto in voga nel mondo anglosassone e sinonimo di qualità. La scelta di effettuarlo in Certaldo Alto è stata dettata dalla volontà di unire generi alimentari tipici e salutari alla conoscenza da parte dei turisti, stranieri e non, della storia del borgo medievale e delle sue bellezze artistiche, un incentivo a prendersi cura non solo del corpo, con prodotti di filiera corta, ma anche della mente".
In mostra e vendita domenica mattina, tipici salumi, stuzzicanti formaggi, vino, pane toscano e prodotti ortofrutticoli – come l'immancabile Cipolla di Certaldo – grazie ai quali il territorio si mostra in tutta la sua bontà. Il mercato è organizzato dall'Associazione Arcieri certaldesi.
Certaldo, venerdì 22 giugno 2012