Avis: il futuro è Dona e Passaparola
Articolo
L' Associazione Avis di Certaldo ha presentato il bilancio consuntivo 2011. In questa occasione il presidente, Claudia Burlotti, ha ringraziato tutti i volontari che si sono impegnati a donare sangue intero, plasma e piastrine per gli ottimi risultati conseguiti.
L'Avis ha infatti riscontrato un netto aumento di donazioni relative soprattutto alla fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Ogni volontario ha donato quasi due volte, mantenendo così una periodicità costante che garantisce anche la buona salute del donatore grazie ai controlli eseguiti dai medici del Centro trasfusionale.
Non sono mancate, nel corso dell'anno, iniziative promosse dall'associazione per rendere sempre più partecipi i volontari e per richiamare l'attenzione di nuovi e possibili donatori.
L'Avis di Certaldo ha promosso un progetto scolastico per far conoscere ai giovani dell'Istituto comprensivo e alle loro famiglie le tematiche relative alla donazione del sangue. Si è parlato di come si dona il sangue, del significato che ha questo gesto e delle ricadute pratiche che questo atto di generosità ha per la comunità nella quale viviamo.
L'Avis è un'Associazione di volontariato (iscritta nell'apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91) , apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia, politica, esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
Il programma 2012 si sta svolgendo all'insegna del motto:" Dona e passaparola" e consiste nella ricerca di nuovi donatori, per soddisfare il continuo aumento delle richieste di sangue e plasma. Il donatore può rivolgersi alla propria Associazione o Centro Trasfusionale per prenotare il giorno e l'ora in cui intende effettuare la donazione, oppure può semplicemente presentarsi al Centro entro gli orari consentiti, lasciando la precedenza a chi ha prenotato.
Certaldo, martedì 5 giugno 2012
Ultimo aggiornamento ( Martedì 05 Giugno 2012 11:39 )