Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Nel weekend certaldese, pane per il corpo... e per la mente!

Nel weekend certaldese, pane per il corpo... e per la mente!

PDF  Stampa  E-mail 
Certaldo Alto or - webUn weekend ricco di iniziative a Certaldo, nel quale spiccano due iniziative che sono ormai diventate una tradizione nel mese di maggio, con la la VI edizione Premio Nazionale di Filosofia, "Le figure del pensiero", in Certaldo Alto, e con il Mercatino di antiquariato ed artigianato e la VII Festa del pane, che si svolge in piazza Boccaccio.

Domenica 20 maggio in Palazzo Pretorio, dalle ore 10,30, si svolgerà la VI edizione Premio Nazionale di Filosofia, "Le figure del pensiero", organizzato dall'Associazione Nazionale per le Pratiche Filosofiche. Ben 128 i concorrenti di questa sesta edizione per otto sezioni: aforismi, paradossi, haiku, koan, rivista filosofica, saggio filosofico, premio pratiche filosofiche e premio speciale di filosofia. I premiati sono 17. Il Premio si fregia del patrocinio del Comune di Certaldo, Provincia di Firenze e della Regione Toscana, la giuria è composta dai docenti universitari Andrea Spini, Stefano Becucci, Monica Massari, poi da Niccolò Spini, Umberto Ghiandai, Marco Capecchi, Francesco Iannitti, Emiliano Morrone, ed è presieduta da Mario Guarna.

Sempre domenica 20 maggio, dalle ore 10 alle ore 20, la parte bassa del paese si anima con il Mercatino di antiquariato ed artigianato e con la VII Festa del pane, che si svolge in piazza Boccaccio, organizzata da Istituto Comprensivo, Panificatori di Certaldo, CNA, AVIS. I bambini delle scuole impasteranno e cuoceranno pane, pizze e schiacciate, aiutati e coadiuvati dai panai professionisti. E alle 18, la seconda D della scuola media metterà in scena, sul parterre del Municipio, le novelle di Cisti fornaio e di Chichibio e la gru, dal Decameron di Giovanni Boccaccio.

Questi poi gli altri eventi del weekend: venerdì, sabato e domenica al Centro Polivalente – viale Matteotti, la Sagra del pesce, info cell. 333-4114944, domenica 20 maggio – pomeriggio, in Certaldo Alto, gara di TIRO STORICO CON L'ARCO, con la Associazione Arceri Certaldesi.

Alla Casa Museo di Giovanni Boccaccio L' UTOPICO NEI RESIDUI mostra di arte ambientale, al Palazzo Pretorio la nuova MOSTRA ARCHEOLOGICA permanente e in biblioteca la mostra LE OPERE DI BOCCACCIO DAI MANOSCRITTI ALLA STAMPA.


Certaldo, 18 maggio 2012
Allegati:
Scarica questo file (119 - weekend 05_18.pdf)119 CS - Agenda[comunicato stampa integrale]89 Kb
 
fine