Venerdì 27 aprile, ore 21.30 al Salone Coop di via Monteverdi, il sindaco Andrea Campinoti e l'Assessore alla mobilità Roberta Ceccherini illustreranno alla cittadinanza in cosa consisterà la attuazione della "prima fase" del nuovo "Piano urbano del traffico" (ovvero la attuazione delle Delibere Consiglio Comunale 50/2009 e Giunta Comunale 174/2011). La nuova mobilità del centro urbano, per la quale è stato coniato lo slogan "Certaldo Cambia, Cambia Certaldo!" prevede, in estrema sintesi, queste novità, che entreranno in funzione progressivamente nei prossimi giorni in date ancora da comunicare, così ripartite:
VARIAZIONI ALLA VIABILITA'
strade finora a senso unico che diventano a doppio senso di marcia:
-Viale Matteotti dall'incrocio con via De Amicis all'incrocio con via XX Settembre
-Borgo Garibaldi dall'incrocio con via De Amicis all'inizio della futura area pedonale
-Via Roma tra l'incrocio con via XX Settembre e l'accesso al Parcheggio di Piazza Boccaccio
strade a senso unico nelle quali viene invertito il senso di marcia:
-Via XX Settembre, Via De Amicis, Via Lenzoni, Via Gramsci
strade a doppio senso che diventano a senso unico:
-Via Mazzini dall'incrocio con Via XX Settembre a Via Petrarca in direzione Via 2 Giugno
-Via Petrarca in direzione Viale Matteotti
estensione della Zone a Traffico Limitato ( ZTL) :
-Piazza Boccaccio, dall'ingresso al parcheggio a Via 2 Giugno
- Borgo Garibaldi, da Piazza Boccaccio fino a 70 mt. prima dell'intersezione con via De Amicis
AREE DI SOSTA A PAGAMENTO E CON DISCO ORARIO
aree di sosta con disco orario:
-Via XX Settembre
-Via De Amicis
aree di sosta a pagamento (tariffa euro 0.80 l'ora):
-Borgo Garibaldi, Piazza Boccaccio, Via Roma, Via Cavour, Via Trento, Via Trieste tra Via IV Novembre e Via Trento, Via Mazzini tra Via Petrarca e Via Alighieri, Via Petrarca.
aree di sosta a pagamento (tariffa euro 0.50 l'ora):
-Parcheggio Stazione con accesso da Piazza Masini.
ACCESSO ZTL E DIVIETI DI TRANSITO
L'accesso alla ZTL sarà sempre consentito ai veicoli per disabili, ai veicoli della P.M., dei CC e delle Forze dell'Ordine in genere, ai mezzi di soccorso, ai carri funebri, ai mezzi comunali, ai Taxi, NCC ed alle biciclette.
L'accesso sarà consentito ai veicoli per il carico e scarico delle merci nella sola fascia oraria 7.00-10.00, con autorizzazione.
Per tutto il resto vigerà il Divieto assoluto di Transito.
A seguito dell'apertura della nuova SR 429 "Variante di Certaldo" il transito nel centro urbano sarà vietato ai mezzi con portata superiore alle 3,5 t. eccetto quelli adibiti al carico e scarico delle merci ed agli autorizzati.
PIANO SOSTA GRATUITA
Di notevole importanza anche il piano della sosta gratuita. Con la riorganizzazione del transito i parcheggi con le strisce bianche passano da 763 a 786, i posti destinati a carico/scarico, sosta disabili, posti riservati a mezzi sanitari e forze dell'ordine, ecc. da 66 a 72, mentre la sosta a pagamento diminuisce di tre unità, da 302 a 299.
I 786 posti gratuiti vengono inoltre presentati suddivisi in 10 macroaree, evidenziando la capienza dei parcheggi e la distanza dal centro, individuato in piazza Boccaccio, distanze che vanno dai 300 ai 700 metri e dai 4 agli 8 minuti di percorrenza andando a passo d'uomo.
SOSTA A PAGAMENTO
Per quanto riguarda la sosta a pagamento, due le tariffe: 50 centesimi l'ora per il parcheggio situato nell'area stazione ferroviaria, inclusa piazza Masini, 80 centesimi l'ora per tutte le restanti aree, inclusa piazza Boccaccio (il cui costo era finora superiore).