Educazione permanente: progetto europeo fa tappa a Certaldo
Articolo
Fa tappa a Certaldo in questi giorni un'esperienza di formazione permanente finanziata dai fondi Europei "Grundtvig", realizzata dalla Scuola Internazionale di Ceramica La Meridiana – già promotrice della mostra Concreta e dei corsi trimestrali che la East Carolina University in corso in Certaldo Alto – che è diventata partner di due istituzioni di formazione per adulti europee, una greca l'altra ungherese.
Il progetto, della durata di due anni, indaga sulle tradizioni della ceramica e del mosaico, con l'obiettivo di dare ai partecipanti concreti strumenti di lavoro. In questo ambito, le delegazioni Ungheresi e Greche stanno soggiornando a Certaldo Alto proprio adesso, fino al 21 aprile, per quattro intesi giorni di studio, con tante visite da artigiani, con percorsi di studio nei musei ed approfondimenti pratici. A sua volta, i partecipanti italiani sono già stati a Salonicco ed a Budapest e ci torneranno a giugno per la conclusione del programma.
Il progetto, in linea con gli obiettivi generali indicati dalla Comunità Europea, si propone di sviluppare nuove strategie per l'apprendimento permanente e la mobilità, incoraggiare la cooperazione fra i settori dell'istruzione, la formazione e il mondo del lavoro, sostenere la formazione iniziale e continua di insegnanti, formatori e dirigenti degli istituti scolastici e di formazione, promuovere l'acquisizione delle competenze chiave attraverso i sistemi di formazione e istruzione, promuovere l'inclusione sociale e l'uguaglianza di genere.
Come ha ben sintetizzato con sue parole una partecipante italiana: "Oltre allo studio di alcune discipline questo progetti ci permette di conoscere delle persone, il loro stile di vita, la loro società e l'organizzazione,i loro problemi concreti: questo è l'aspetto più gratificante, utile ed innovativo di questo programma".