Da Certaldo a Neuruppin le 'parole d'amore' di Calvetti
Articolo
Nuova tappa per il gemellaggio tra il Comune di Certaldo e quello tedesco di Neuruppin, che si arricchisce di uno scambio artistico, con un'esposizione di un'artista certaldese di nascita ma affermato da anni a livello nazionale ed internazionale: Fabio Calvetti esporrà dal 12 aprile al 19 maggio presso la prestigiosa Galleria Am Bollwerk.
Calvetti prosegue un percorso espositivo ormai trentennale, che lo ha portato anche, solo per citare le prestigiose mostre pubbliche degli ultimi anni, al Palazzo Venezia di Roma e alla Biblioteca Nazionale Marciana (percorso Museo Correr) in Piazza San Marco a Venezia.
Il progetto espositivo che si realizza ora a Neuruppin, nato dopo un incontro quasi casuale tra l'artista certaldese ed il vicesindaco di Neuruppin Arne Krohn durante una visita della delegazione, ha coinvolto direttamente l'amministrazione tedesca ed il Borgomastro Jens Peter Golde, che ha lavorato alacremente al progetto che si concretizza con una mostra di venti dipinti e alcune opere tridimensionali.
Calvetti ha intitolato l'evento (mehr) worte der liebe, che tradotto in italiano recita (ancora) parole d'amore, proprio per sottolineare come in un momento così complesso, in cui l'attenzione del mondo sembra essere rivolta solo ai temi economici e finanziari, c'è "ancora" bisogno di recuperare vicinanza e dignità umana verso gli altri e noi stessi.
Il vernissage della mostra è stato organizzato in concomitanza con il prossimo incontro tra le delegazioni dei due Comuni, vedrà la partecipazione della autorità tedesche e del Sindaco di Certaldo Andrea Campinoti.
venerdì 6 aprile 2012