Il Circondario Empolese Valdelsa ed i Comuni che stanno già utilizzando i social media, tra i quali Certaldo, invitano i cittadini a compilare un questionario on-line (
http://www.createsurvey.com/s/EIC1JI ) per conoscere meglio i bisogni e l'utilità dei social media stessi. L'iniziativa nasce dalla partecipazione del Circondario all'incontro "Sfruttare i social media: ma per cosa?" e "Progettare il design e l'usabilità dei siti pubblici", svoltisi a Roma a fine 2011 presso il Ministero della Funzione Pubblica.
Dopo l'iniziativa, promossa dal tavolo UrpdegliUrp, al Circondario è stato proposto di partecipare, insieme ad altre 9 PA italiane, ad un iniziativa de l'Università "La Sapienza" di Roma riguardante la rilevazione "Amministrazioni pubbliche e cittadini 2.0"
Lo scopo dei ricercatori dell'Università "La Sapienza" è quello di mettere a punto un nuovo filone di ricerca sull'uso dei media sociali da parte della pubblica amministrazione.
In particolar modo intendono analizzare da vicino i bisogni dei cittadini che consultano e interagiscono con le pagine degli enti locali su Facebook (da quanto tempo sono iscritti? perche' lo fanno? che aspettative hanno? quali contenuti apprezzano in particolar modo? ecc.)
In tal senso per il buon esito della ricerca e per effettuare uno studio approfondito sulla questione vi chiediamo la massima collaborazione nella più ampia diffusione possibile del seguente questionario on-line:
http://www.createsurvey.com/s/EIC1JI I dati saranno utilizzati in forma anonima e aggregata e ai sensi della normativa sulla privacy.
I risultati confluiranno in pubblicazioni scientifiche e saranno restituiti ai Comuni partecipanti con la redazione di specifici report.
I report verranno usati al fine di erogare un servizio di qualità sempre migliore e personalizzato secondo le esigenze dei cittadini.
Il questionario, articolato in 35 domande di facile compilazione è stato personalizzarlo graficamente e in alcune domande per rendere il tutto più armonico, semplice ed efficace.
Il tempo di raccolta dati sarà di due settimane.
Ulteriori informazioni sono reperibili su :
http://www.empolese-valdelsa.it
facebook.com/empolesevaldelsa
twitter.com/EmpoliValdelsa
Con preghiera di pubblicazione
Empoli, 13 marzo 2012