Dopo anni di letture "a lume di candela" nella Limonaia di Certaldo Alto, Venerdì 2 Marzo, alle ore 21,30, nel Palazzo Pretorio di Certaldo Alto, ingresso libero, si presenta il cofanetto "SI RACCONTA LE NOVELLE DEL BOCCACCIO", doppio cd audio contenente la lettura integrale delle novelle della prima giornata del Decameron di Giovanni Boccaccio. Seguirà uno spettacolo con estratti dal Decameron. Ingresso libero.
Un lavoro non nuovo, il cd audio, per L'Oranona, che già nel 2005 realizzò una riduzione in prosa e versi di parte dell'Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo, un triplo cd audio con libretto che si avvalse della presentazione dai massimi italiani dell'opera dello scrittore emiliano. Ora è venuta la volta dell'autore "di casa", Boccaccio.
Alla presentazione del cd sul Decameron interverranno: Andrea Campinoti, Sindaco di Certaldo; Stefano Zamponi, Presidente Ente Nazionale G. Boccaccio; Massimo Gennari, Comitato Scientifico Ente G. Boccaccio; Emilio Pampaloni, Presidente Associazione Polis; Carlo Romiti, Direttore Artistico dell'Oranona Teatro; Damiano Santini, Musicista. Condurrà l'incontro Filippo Belli, giornalista.
Dopo la presentazione verranno messi in scena estratti dagli spettacoli de L'Oranona: "Rossiglione e Guardastagno" (Decameron IV, 9), "Come Alatiel va in sposa al Re del Garbo" (Decameron, II-7) e "In Viaggio con Fra' Cipolla" (Decameron, VI, 10).
"Il lavoro ed i risultati conseguiti dall'associazione Polis e dal suo laboratorio teatrale sono la testimonianza – dice il sindaco di Certaldo, Andrea Campinoti – della grande qualità non solo educativa, ma anche culturale, che viene offerta ai cittadini; anche in provincia nascono progetti culturali di spessore che ben figurano con la cultura alta e le istituzioni nazionali".
"Dopo il lavoro su Boiardo del 2005 non potevamo non dedicarci a Boccaccio ed al Decameron – commenta Carlo Romiti – si tratta di un lavoro grande ed ambizioso, leggere ed incidere tutto il Decameron. Letture e spettacoli da noi realizzati sono andati in scena presso importanti istituzioni (La Crusca, la Biblioteca Riccardiana, la Marucelliana, l'Ente Boccaccio) ed università italiane e straniere (Pisa, Madrid, Vermont), con l'obiettivo di dare una lettura di Boccaccio comprensibile a tutti, ma che porti con sé non solo il "boccaccesco" comunemente inteso, ma tutto il contenuto storico e culturale della sua opera".
La presentazione è ad ingresso libero. Per informazioni: tel. 0571 663580 o info@oranona.it