Logo dell' Ente

Home Archivio notizie I Macelli: nuovo accordo di gestione e nuova stagione

I Macelli: nuovo accordo di gestione e nuova stagione

PDF  Stampa  E-mail 
macelli by nightIl Comune di Certaldo ha affidato all'Associazione Polis, dopo un periodo di sperimentazione, la gestione del Centro "I Macelli" per tre anni, fino alla fine del 2014. Presentata anche la nuova stagione di spettacoli e laboratori, a partire dal 8 marzo.

Il Comune ha concesso in comodato d'uso a Polis il Centro, accollandosi il pagamento delle utenze (luce, acqua, riscaldamento) e riservandosi 10 giorni l'anno di utilizzo usufruendo dei servizi di gestione di Polis. L'Associazione Polis, dal canto suo, si è aggiudicata l'onore di gestire uno spazio unico nel suo genere in tutto il Circondario, e l'onere non indifferente di fare una programmazione culturale senza contare sulla certezza di contributi pubblici, dovendo quindi fare una progettazione che cerchi di coinvolgere pubblico (dal Comune al Ministero) e privati. Tra le indicazioni di gestione, Polis ha ricevuto quella di favorire le attività del Consiglio dei Giovani, di associazioni locali, Federazione Nazionale Arti di strada, Istituto Comprensivo.

"Il percorso che ha portato all'affidamento a Polis della gestione de I Macelli è stato condiviso con la Commissione Cultura del Consiglio Comunale – ha spiegato l'Assessore Cucini – Polis è attiva da decenni in ambito di organizzazione, gestione e produzione di attività educative e culturali, presso i Laboratori svolgono attività centinaia di giovani di tutta la Valdelsa, ha una solida struttura amministrativa alle spalle, per questo crediamo sia il soggetto giusto per gestire I Macelli. Da parte nostra non faremo mancare il sostegno operativo, favoriremo le collaborazioni e sosterremo le attività nei limiti che il nostro Bilancio ci consentirà".

"A pochi mesi dall'insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione – ha spiegato il presidente di Polis, Emilio Pampaloni – abbiamo rivisto il nostro Statuto diventando anche un'associazione di promozione sociale e adesso abbiamo accettato la sfida di gestire I Macelli. Questo spazio, oltre ad essere un palcoscenico aperto alle esperienze locali, è già oggi un luogo all'avanguardia in Toscana per la presenza di compagnie teatrali ed artisti conosciuti in tutta Italia, un posto dove giovani artisti e operatori culturali locali possono fare le prime esperienze e crescere. Tutto questo è stato possibile grazie al gruppo di lavoro di giovani che è cresciuto intorno al Centro e che ringrazio per l'abnegazione e la passione che hanno messo in questo impegno, senza il quale I Macelli non sarebbero la realtà che è oggi". Un book con tutte le foto degli eventi dal 2009 ad oggi, curato da Sara Poggianti, testimonierà il lavoro fatto e servirà per accrescere le partnership private de I Macelli.

Da marzo a luglio, I Macelli promuoveranno varie iniziative: la programmazione di spettacoli teatrali a partire dall'8 marzo, con Alessia Innocenti in Bye Baby Suite (che si svolgerà presso l'Hotel Latini, repliche il 9 e 10), poi con i Codice Ivan (24 marzo), Martinicca Boison (31 marzo), due coproduzioni con Debora Barnaba e Anita Brandolini (12 maggio) e con Alice Bachi (26 maggio). Poi i Laboratori: Macelli Lab, arte contemporanea e scenografia condotti da Lorenzo Cianchi; Dipingere con la luce, corso di light designer con il maestro Valerio Alfieri. In estate I Macelli cureranno una sezione del Festival Mercantia e, dal 28 luglio, partenza per Avignone, il più prestigioso Festival europeo estivo di teatro: un viaggio organizzato aperto ai giovani della Valdelsa per portarli a visionare le più importanti novità del teatro europeo, allacciare contatti per la prossima stagione dei Macelli, unire locale e globale.

Info e prenotazioni: tel. 0571 663580 / 662482 / 652225 - web: www.imacelli.it
Allegati:
Scarica questo file (041 - Convenzione.pdf)041 CS - I Macelli[comunicato stampa integrale]95 Kb
Scarica questo file (042 - Programmazione.pdf)042 CS - I Macelli[comunicato stampa integrale]95 Kb
 
fine