Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Assicurazioni contraffatte: già 12 auto sotto sequestro

Assicurazioni contraffatte: già 12 auto sotto sequestro

PDF  Stampa  E-mail 
polizia municipaleIl Comando di Polizia Municipale informa che, nell'ambito degli accertamenti volti a contrastare le infrazioni al codice della strada, sono state fermate, dal 1 gennaio ad oggi, già 12 autovetture senza copertura assicurativa, che sono state poste sotto sequestro. Di queste auto, 10 avevano il tagliando scaduto da oltre un mese mentre 2 avevano il tagliando contraffatto. I tagliandi falsi sono stati smascherati grazie alle verifiche incrociate con l'ANIA.

Gravi le sanzioni previste, che prevedono infatti in entrambi i casi la sanzione amministrativa di 798 euro per mancanza di assicurazione e il sequestro ai fini di confisca del veicolo, mentre nel caso della falsificazione, si incorre anche nella sospensione per un anno della patente .

"Viaggiare senza copertura assicurativa espone a forti rischi tutte le altre persone che si trovano in strada qualora venissero coinvolte in incidenti con i veicoli sprovvisti di copertura – spiega il comandante di PM, Massimo Luschi – già dallo scorso anno abbiamo costituito un nucleo di lavoro che segue con attenzione questo fenomeno per contrastarlo in modo sempre più efficace e purtroppo i dati di questi primi due mesi dell'anno ci dicono che questa infrazione è pericolosamente diffusa".
Allegati:
Scarica questo file (039 - Assicurazioni contraffatte.pdf)039 CS - Polizia Municipale[comunicato stampa integrale]77 Kb
 
fine