Logo dell' Ente

Home Archivio notizie Il dramma della Shoah nelle avvincenti parole di Titti Marrone

Il dramma della Shoah nelle avvincenti parole di Titti Marrone

PDF  Stampa  E-mail 
Titti Marrone 1 - foto di Silvano Petreni - webSi è svolto con grande partecipazione nei giorni scorsi il dibattito fra Titti Marrone ed i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Certaldo, organizzato in occasione del "Giorno della memoria". L'iniziativa è piaciuta molto ad insegnanti e ragazzi grazie anche alla passione ed all'informalità con la quale Titti Marrone, giornalista de "Il Mattino", ha raccontato la storia delle due sorelline Andra e Tatiana Bucci. Una vera e propria lezione partecipata, con la giornalista che si è mescolata ai ragazzi per rispondere alle loro domande.

La storia, contenuta nel libro "Meglio non sapere" (edizioni Laterza), è un contributo alla memoria degli orrori del periodo nazifascista, affinchè quanto accaduto non si ripeta mai più, che ripercorre la vicenda delle sorelle Bucci e del loro cuginetto Sergio. All'età di quattro anni furono deportati nel campo di concentramento di Auschwitz, separandoli dalle loro madri. La madre delle sorelle ritroverà le sue figlie, invece Sergio non avrà lo stesso destino.

"Queste iniziative sono importanti per noi e per le giovani generazioni – spiega l'Assessore Giacomo Cucini – perchè, affrontando ogni anno alcuni aspetti degli orrori della guerra e del nazifascismo, puntando l'obiettivo su alcuni dei testimoni chiave di quella triste e tragica stagione, al tempo stesso rendiamo omaggio a tutte le vittime di quel periodo, onoriamo quanti persero perchè si ribellarono al nazifascimo, e ci auguriamo di trasmettere alle giovani generazioni un messaggio chiaro di pace e fratellanza fra tutti i popoli, affinchè quanto accaduto non si ripeta mai più".

La partecipazione all'incontro, al quale sono state invitate tutte le autorità, i consiglieri comunali e le associazioni di Certaldo, è aperto anche a tutta la cittadinanza.


Allegati:
Scarica questo file (022 - Giornata Memoria.pdf)022 CS - Celebrazioni[comunicato stampa integrale]76 Kb
Scarica questo file (Titti Marrone 1 - foto di Silvano Petreni.JPG)immagine per i mass media[Titti Marrone (foto di Silvano Petreni)]175 Kb
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 26 Gennaio 2012 14:16 )
 
fine