Ai sensi della Legge Forestale (L.R. 39/2000) e del Regolamento Forestale (D.P.G.R. N.48/R del 8/8/2003), e del vigente Regolamento Edilizio per l'abbattimento di alberi ad alto fusto in terreni non boscati occorre ottenere il nulla osta.
In funzione della localizzazione degli alberi da abbattere la richiesta di nulla osta deve essere indirizzata a:
Comune di Certaldo: In caso gli alberi da abbattere siano in terreni non boscati situati all’interno del centro abitato o all’interno dei resedi privati di immobili (sia in centro abitato che in ambito agricolo).
Città Metropolitana di Firenze: Qualora gli alberi da abbattere siano in terreni non boscati situati in ambito agricolo ad esclusione dei resedi privati di immobili. (es: in campi, lungo strade di campagna fuori dal resede privato di immobili)
Nei seguenti casi particolari, per l’abbattimento degli alberi è necessario anche:
Per gli alberi da abbattere che ricadono all’interno di aree vincolate ai sensi del D.Lgs. 42/2004:
Per gli alberi da abbattere che ricadono all’interno di aree sottoposte a vincolo idrogeologico:
Prima dell’abbattimento, occorre ottenere apposita autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico in applicazione della sezione IV del Regolamento Forestale della Toscana, a tal fine consultare l’apposito sito del Circondario Empolese Valdelsa: https://www.empolese-valdelsa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=436&Itemid=192
Quelli ricadenti nell'area strettamente necessaria per l'esecuzione dei lavori.
Quelli di specie in contrasto con le nuove alberature.
Quelli arrecanti danni ai manufatti edilizi (sedi stradali, sistemi smaltimento liquami, fondazioni, percorsi pedonali).
Quelli che costituiscono pericolo per la pubblica incolumità.
Qualora la richiesta di nulla osta debba essere indirizzata a:
Comune di Certaldo:
Tramite pec (modalità preferita): Inviando la domanda con tutti gli allegati all'indirizzo pec del Comune: comune.certaldo@postacert.toscana.it
Cartacea: Consegnando la domanda all'Ufficio Protocollo in Piazza Boccaccio 13, orario al pubblico: da lunedì a sabato: 8.30-12.30 - martedì e giovedì anche nel pomeriggio: 15.30-18.30.
Città Metropolitana di Firenze:
Consultare l’apposito sito della Città Metropolitana di Firenze: https://cittametropolitanafirenze.055055.it//servizi/scheda-servizio/vincolo-idrogeologico-autorizzazione-generica-mod-b
La durata del procedimento è di 30 giorni, salvo l'eventuale periodo sospensivo per la richiesta e la presentazione di integrazioni.
La durata del procedimento in caso di obbligo dell’Autorizzazione Paesaggistica è di 120 giorni.
Qualora la richiesta di nulla osta debba essere indirizzata a:
Comune di Certaldo: Utilizzare il modello “richiesta abbattimento alberi” scaricabile direttamente da questo sito o disponibile presso l’Ufficio Ambiente posto in Borgo Garibaldi n. 37. La documentazione da presentare consiste in:
Città Metropolitana di Firenze:
Consultare l’apposito sito della Città Metropolitana di Firenze: https://cittametropolitanafirenze.055055.it//servizi/scheda-servizio/vincolo-idrogeologico-autorizzazione-generica-mod-b
Regolamento n.48/R del 8 agosto 2003 “Regolamento Forestale della Toscana”
Regolamento edilizio approvato con D.C.C. n.16 del 11/03/1999 e s.m.i (in particolare art. 5.1.6)
Ufficio Ambiente
Borgo Garibaldi n. 37 p. 1°
Orario martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12,30
Lorenzo Bartali
Telefono 0571/661207 - e-mail ambiente@comune.certaldo.fi.it
AMBIENTE – Geom. Paolo Ciampalini