Agevolazioni sulle bollette per il gas metano, per l'acqua e per l'energia elettrica

Stampa

Si avvisa la cittadinanza che dal 01/01/2020 per informazioni ed assistenza sulla compilazione delle domande è possibile contattare lo Sportello Sociale ( situato in Via XX Settembre n. 18 primo piano con accesso solo su appuntamento) nei giorni di martedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e di giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30 telefono 0571661285 mail: sportellosocialecertaldo@empolese-valdelsa.it)

 

BONUS SOCIALE PER IL GAS METANO

All'URP è possibile ritirare i moduli e  per richiedere il bonus gas o rinnovare la domanda (vedi Modulo in fondo alla pagina). 

CHI PUO' RICHIEDERE IL BONUS GAS?

Tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in possesso di un indicatore ISEE non superiore a 8.265,00 Euro o non superiore a 20.000 Euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

• copia della Dichiarazione ISEE in corso di validità (ISEE non superiore a Euro 8.265,00 o a Euro 20.000,00 per famiglie numerose con più di tre figli a carico);

• copia di una fattura del gas metano

• copia documento di identità in corso di validità del richiedente (intestatario della fornitura)

 

SCADENZA

La domanda deve essere rinnovata annualmente, infatti il bonus ha una validità di 12 mesi.

Per garantire la continuità dell'agevolazione nella bolletta, i cittadini che usufruiscono del Bonus per il Gas metano devono presentare domanda di rinnovo prima della data di scadenza dell'agevolazione. La data di scadenza è indicata nella comunicazione che il cittadino riceve a casa direttamente da SGATE (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche).

MODALITA' DEL RINNOVO

Al momento del rinnovo il cittadino dovrà allegare alla domanda:

• ISEE aggiornato e in corso di validità;

• attestazione di presentazione della domanda di agevolazione di cui già in possesso;

• copia fattura del gas metano;

• copia documento di identità in corso di validita' del richiedente (intestatario della fornitura).

 

 BONUS SOCIALE PER L'ENERGIA ELETTRICA

All'URP è possibile ritirare i moduli e compilare la domanda per richiedere il bonus elettrico o rinnovare la domanda (vedi Modulo in fondo alla pagina).

 CHI PUO' RICHIEDERE IL BONUS PER L'ENERGIA ELETTRICA?

Tutti i clienti domestici che utilizzano energia elettrica, se in possesso di un indicatore ISEE non superiore a 8.265,00 Euro o non superiore a 20.000 Euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Le persone in stato di disagio fisico (cioè costrette ad utilizzare apparecchiature elettromedicali alimentate a corrente elettrica e necessarie per il mantenimento in vita).

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:

DOMANDA PER DISAGIO ECONOMICO

• Copia della Dichiarazione ISEE in corso di validità (non superiore a Euro 8.265,00 o a Euro 20.000,00 per famiglie numerose con più di tre figli a carico)

• Copia di una fattura dell'energia elettrica;

• Copia documento di identità in corso di validita' del richiedente (intestatario della fornitura)

DOMANDA PER DISAGIO FISICO

• Copia documento di identita' del richiedente

• Copia della certificazione ASL o dichiarazione sostitutiva della certificazione ASL

• Certificato agevolazione in vigore (per richiesta variazione della localizzazione dell'apparecchiatura)

La domanda debitamente compilata deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune.

SCADENZA

La domanda deve essere rinnovata annualmente, infatti il bonus ha validità per 12 mesi.

Per garantire la continuità dell'agevolazione nella bolletta dell'energia elettrica, i cittadini che usufruiscono del Bonus per l'Energia Elettrica devono presentare domanda di rinnovo prima della data di scadenza dell'agevolazione. La data di scadenza è indicata nella comunicazione che il cittadino riceve a casa direttamente da SGATE (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche).

Si ricorda che nel caso di Disagio Fisico (persone che utilizzano apparecchiature elettro-medicali alimentate a corrente elettrica e necessarie per il mantenimento in vita) non è necessario presentare domanda di rinnovo perché questo avviene automaticamente.

MODALITA' DEL RINNOVO

Al momento del rinnovo il cittadino dovrà allegare alla domanda:

• ISEE aggiornato e in corso di validità;

• copia fattura dell'energia elettrica;

• copia documento di identità in corso di validita' del richiedente (intestatario della fornitura).

 

BONUS SOCIALE IDRICO

All'URP è possibile ritirare i moduli per richiedere il bonus idrico o rinnovare la domanda (vedi Modulo in fondo alla pagina). 

CHI PUO' RICHIEDERE IL BONUS IDRICO?

Tutti i clienti domestici che si avvalgono del servizio idrico con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in possesso di un indicatore ISEE non superiore a 8.265,00 Euro o non superiore a 20.000 Euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

• copia della Dichiarazione ISEE in corso di validità (ISEE non superiore a Euro 8.265,00 o a Euro 20.000,00 per famiglie numerose con più di tre figli a carico);

• copia di una fattura del servizio idrico

• copia documento di identità in corso di validità del richiedente (intestatario della fornitura)

 

SCADENZA

La domanda deve essere rinnovata annualmente, infatti il bonus ha una validità di 12 mesi.

Per garantire la continuità dell'agevolazione nella bolletta, i cittadini che usufruiscono del Bonus per il servizio idrico devono presentare domanda di rinnovo prima della data di scadenza dell'agevolazione. La data di scadenza è indicata nella comunicazione che il cittadino riceve a casa direttamente da SGATE (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche).

MODALITA' DEL RINNOVO

Al momento del rinnovo il cittadino dovrà allegare alla domanda:

• ISEE aggiornato e in corso di validità;

• attestazione di presentazione della domanda di agevolazione di cui già in possesso;

• copia fattura del servizio idrico;

• copia documento di identità in corso di validita' del richiedente (intestatario della fornitura).

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (modello sgate.pdf)modello sgate.pdf[modulo A _ Disagio economico]274 Kb
Scarica questo file (Modulo_B_Disagio_Fisico.pdf)Modulo B_ Disagio fisico[Modulo B_ Disagio fisico]59 Kb
Scarica questo file (Modulo_VR_Variazione_Residenza.pdf)Modulo Variazione di Residenza[Modulo variazione di Residenza]66 Kb
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 26 Giugno 2020 13:34 )