Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa Aspettando Pasqua, weekend all'aria aperta, tra shopping ed escursioni

Aspettando Pasqua, weekend all'aria aperta, tra shopping ed escursioni

PDF  Stampa  E-mail 
Certaldo Alto web quadratoEventi all'aria aperta, occasioni per lo shopping pasquale e la mostra di Giancarlo Bartalini costellano di occasioni per uscire di casa il secondo finesettimana di aprile.
Al Centro Polivalente Antonino Caponnetto di viale Matteotti, debutta venerdì 7 aprile la Sagra del cinghiale,che sarà aperta i giorni 7, 8, 9, 14, 15, 16, 17, 21, 22, 23, 24, 25 APRILE, il Sabato, Domenica e Festivi aperti anche a pranzo, oltre che e cena, Info e prenotazioni: tel. 333 3482583 a cura di Associazione Canard Fiorentina
Domenica 9 aprile dalle ore 9 alle 20 nel centro urbano, si terrà la prima delle quattro edizioni della "Fiera di' Boccaccio" previste per l'anno 2017. Tra via Boccaccio, via 2 giugno e le vie limitrofe, saranno presenti circa 50 banchi di ambulanti di tutti i generi alimentari e non: in piazza infatti anche moda, accessori abbigliamento, tessuti, casalinghi, vintage e usato, intimo, calzature, e il mercatino di artigianato. Un'occasione unica per fare acquisti in vista della Pasqua. A cura di Confesercenti .
Sempre domenica 9 al mattino, ore 8 – 11 in Certaldo Alto il 17°raduno Fiat 500 e auto d'epoca a cura del Gruppo Fiat 500 Valdelsa (info: info@fiat500valdelsa.it cell. 360 707622). Mentre nel pomeriggio, ore 15.00 – 19.00, alla pista di pattinaggio di via Pertini, la Festa di Primavera con attività ricreative e ludico - motorie a cura del Rione l'Alberone
Per chi ama le escursioni invece, la Festa di Primavera organizzata da Associazione Anthos prevede alle ore 10.00 in piazza Boccaccio la partenza dell'escursione di tipo facile (Tempo di percorrenza 1 ora ca.) verso Certaldo Alto, la visita del borgo dalla casa del Boccaccio, Palazzo Pretorio, la rappresentazione novella del Boccaccio "Masetto da Lamporecchio" (compagnia "Ipotesi Teatrale"), escursione collinare per raggiungere il Parco di Canonica. Alle ore 13,00 Pranzo a sacco zona picnic nel Parco di Canonica con assaggi di cibi toscani ed etnici (possibilità di arrostire sui bracieri). Alle ore 15,00 Festa nel parco di Canonica con l'intervento dei vari gruppi musicali dell'Associazione POLIS, e a seguire Pane e Cioccolata del mercato equo e solidale per tutti. Con la partecipazione del Gruppo Trekking di Bologna e del Nordic Walking Active Toscana. In collaborazione con Comune di Certaldo, Misericordia, Croce Rossa, Associazione Elitropia, Consiglio dei giovani, Associazione Polis, Cittadini senza Confini, Cantina sociale, Sezione Soci Coop Certaldo.
Per quanto riguarda invece le mostre, questo il programma:
In Certaldo Alto, a Palazzo Pretorio, ultimo weekend utile per visitare "per Certaldo", mostra di foto e fotoarchivio di Giancarlo Bartalini, che resterà aperta fino al 9 aprile 2017. In mostra una parte dello sterminato archivio del fotografo certaldese, ovvero le foto dedicate agli scorci del borgo medievale, al paesaggio certaldese e alla evoluzione del tessuto urbano. Una mostra di grande interesse che unisce alle foto di archivio dei primi del '900 quelle di fine secolo, e foto aeree che mostrano l'evoluzione urbana del paese.
E nella Casa di Giovanni Boccaccio prosegue l'esposizione della selezione delle opere della collezione comunale esposte per il ciclo "Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1". La mostra permanente prevede infatti l'esposizione, a rotazione, di alcune delle opere della collezione "Omaggio degli artisti contemporanei a Giovanni Boccaccio". In mostra le opere dedicate alle novelle della ottava giornata, tra le quali figurano artisti italiani importanti del calibro di Carlo Levi, Raul Soldi, Virgilio Guzzi, Maurizio Bonora, e opere di artisti stranieri come Josef Kaliszan.
Ingresso ai musei, ore 9.30 - 13.30 ore 14.30 - 19.00 (aperto tutti i giorni). euro 4,00, gratuito per i residenti a Certaldo.
Ultimo aggiornamento ( Martedì 02 Maggio 2017 14:01 )
 
fine