Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa PIANO OPERATIVO COMUNALE - Pianificare Oggi Certaldo

PIANO OPERATIVO COMUNALE - Pianificare Oggi Certaldo

PDF  Stampa  E-mail 
Logo Definitivo WEB HEADER
Emanato il 15 luglio 2016 l'Avviso Pubblico per partecipare alla redazione del POC.
 
La spiegazione generale di cosa è il POC si può leggere QUI
 
Il testo dell'Avviso Pubblico e le modalità di partecipazione si trovano QUI 
 
Il Comune di Certaldo invita cittadini, associazioni, imprese e professionisti, ad informarsi e dare il proprio contributo alla stesura del "Piano Operativo Comunale" (in sintesi POC).
La partecipazione è possibile grazie all'Avviso Pubblico emanato lo scorso 15 luglio 2016 dal Comune di Certaldo e presentato pubblicamente il 21 luglio. Tutti i materiali informativi in merito, la registrazione integrale dell'incontro e le slide sintetiche di presentazione, sono visibili sul sito www.comune.certaldo.fi.it. Sempre tramite il sito è possibile informarsi su come dare il proprio contributo, che dovrà essere inviato entro e non oltre sabato 15 ottobre 2016.
 
DI COSA SI TRATTA
Il POC è il nuovo strumento urbanistico che ai sensi della Legge regionale 65/2014 sostituirà il Regolamento Urbanistico, già scaduto, e che definirà concretamente le possibilità di sviluppo urbanistico di Certaldo per i cinque anni successivi alla sua approvazione.
 
QUALI OBIETTIVI RAGGIUNGERE
Le linee guida lungo le quali muove la redazione del POC sono quelle che la Giunta Comunale ha definito con la delibera 129 del 21 giugno 2016, facendo riferimento al programma di mandato con il quale è stato eletto il sindaco Giacomo Cucini. Questi, in sintesi, i tre obiettivi:
1) perseguire una nuova alleanza tra il territorio rurale e le aree urbanizzate. Ovvero favorire l'integrazione tra ambiente, paesaggio e territorio urbanizzato, valorizzando il patrimonio edilizio e tutelando il territorio per far sì che tutta Certaldo (e non solo il borgo alto) siano "cornice" capace di dare risalto alle attività e di valorizzare la nostra qualità di vita.
2) Garantire l'accessibilità universale. Ovvero favorire accessibilità (veicolare, ciclabile, pedonale), interscambio (parcheggi, mezzi pubblici, ecc) e fruibilità del territorio in termini sia di mobilità che di residenza per cittadini, soggetti svantaggiati, lavoratori, imprese, turisti.
3) Concepire l'intero centro urbano come motore dello sviluppo superando l'idea di un centro storico medievale e un centro urbano moderno, per vedere il tutto come un unicum, un paese la cui struttura residenziale, commerciale e produttiva sia forte in virtù della sedimentazione storica e patrimoniale, che dia impulsi di innovazione e creatività.
 
COME PARTECIPARE
I soggetti pubblici e privati interessati sono invitati a presentare proposte che, nella definizione del Piano Operativo in fase di avvio, saranno oggetto di valutazione da parte dell'Amministrazione, con carattere propositivo e non vincolante.
I contributi dovranno pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2016 nei seguenti modi:
- compilando il form online sulla pagina web www.poc.comune.certaldo.fi.it
- compilando il modulo, disponibile sia in formato digitale www.poc.comune.certaldo.fi.it che in formato cartaceo presso l'URP o presso l'Ufficio Tecnico, e consegnandolo tramite PEC ( comune.certaldo@postacert.toscana.it ) o presso il protocollo generale del Comune di Certaldo, piazza Boccaccio 13, 50052 Certaldo (FI), sia a mano, che tramite posta, anche ordinaria.
 
LA SCHEDATURE DEL PATRIMONIO EDILIZIO DI CAMPAGNA
Si ricorda inoltre che la redazione del POC prevede anche la realizzazione della schedatura del patrimonio edilizio esistente. Per realizzarla, soprattutto per quanto riguarda le zone di campagna, sono stati incaricati quattro tirocinanti dell'Università di Firenze, autorizzati dal Comune di Certaldo, che saranno in questi mesi nelle le campagne certaldesi per fare alcuni rilevamenti, dotati di apposito tesserini di riconoscimento. Il profilo e la foto dei rilevatori è visibile anche sul sito www.poc.comune.certaldo.fi.it
 
Certaldo, lì 30 agosto 2016
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:34 )
 
fine