Certaldo 2.0: Natale porta il Comune sui social network

Stampa
social mediaIl Comune di Certaldo sbarca sui social network più diffusi – Facebook, Twitter, You Tube e anche Google+ – e presenta anche la sua prima newsletter digitale che dall'inizio del 2012 andrà a prendere il posto, con invio due volte la settimana, di Certaldo Notizie, periodico cartaceo sospeso lo scorso anno per i tagli alle spese di comunicazione.
La realizzazione del nuovo sito internet, presentato ed attivo dallo scorso agosto, così come l'attivazione dei profili sui social media e la loro presentazione pubblica erano, insieme alla redazione del Piano di Comunicazione annuale, uno degli obiettivi di Bilancio dell'anno in corso. Obiettivo centrato con un percorso che si è concluso oggi con la presentazione alla stampa che, per la prima volta, l'Assessore Giacomo Cucini ha fatto sul canale video You Tube prima ancora che dal vero, con la consueta conferenza.

"Il lavoro che presentiamo oggi è stato in realtà costruito dai miei predecessori, avviato da Emilio Pampaloni per il sito internet e concretizzato da Diego Ciulli che ha dato anche un importante impulso innovativo per tutti i social media che presentiamo oggi – spiega Giacomo Cucini – la comunicazione istituzionale oggi non può non passare anche da qui. Certo, non dobbiamo dimenticarci che molte persone non usano internet e tanti continueranno ad informarsi con i canali tradizionali, dipersona presso l'URP, leggendo i giornali, i manifesti e i volantini, ma il pubblico di internet non è solo quello dei giovani, anzi. Professionisti ed over 30 usano Facebook ed i social media più di altri, per interagire tra di loro e con le istituzioni: perciò dobbiamo prepararci ad un futuro ormai prossimo che vedrà questi canali non solo affiancarsi a quelli tradizionali ma, in alcuni casi, anche sostituirli".

Per quanto riguarda le modalità pratiche di funzionamento, lo staff che ha curato i social media ha preciato come la presenza del Comune su questi canali avverrà per gradi. Si inizia ora con una presenza sobria e formale, che li usa come vetrina per raccogliere adesioni e contatti ed offre, in sintesi, agli utenti dei nuovi media, le stesse informazioni veicolate con comunicati stampa, albo pretorio, manifesti e volantini, in modo che ciascuno possa scegliere di riceverle nel formato e sul mezzo preferiti. La possibilità di interagire e commentare sarà inizialmente molto limitata perchè, trattandosi di un ente pubblico, sarebbe necessario vigilare costantemente per rimuovere commenti o immagini sconvenienti. Progressivamente però, sia sul sito ufficiale che sui social media, dovrebbero aumentare sia i servizi che l'interattività, al fine di offrire servizi on-line ma anche di condividere commenti, foto e video con i cittadini e con quanti conoscono ed apprezzano Certaldo, la sua cultura ed il suo territorio.

Per cercare Certaldo sui social media ed iscriversi alla newsletter: www.comune.certaldo.fi.it
Allegati:
Scarica questo file (Certaldo 2.0.pdf)comunicato stampa integrale[comunicato stampa integrale]81 Kb
Scarica questo file (Social Media - Assessore Cucini su You Tube.JPG)immagine per i mass media[Social Network]159 Kb